Tastieristi BIG! Tony Banks


Antony George "Tony" Banks (27 marzo 1950) è un compositore, tastierista e polistrumentista britannico.
Ha raggiunto la maggiore popolarità con i Genesis ed è considerato uno dei tastieristi migliori del panorama musicale mondiale. Big Tony, per tecnica e capacità è paragonabile solo a talenti come Keith Emerson, Jordan Rudess o Rick Wakeman. La sua amicizia con Peter Gabriel comincia molto prima della sua carriera artistica con lui alla Charterhouse School.

Ha operato come "mente occulta" dei Genesis firmando molte delle canzoni più belle e popolari del famoso gruppo, dandogli quello stampo che l'ha reso così celebre. Non si è mai messo particolarmente in mostra ma nonostante ciò ha firmato tante delle più belle musiche dei Genesis conferendogli quell'impronta che li ha resi così popolari. In particolar modo durante gli anni '70 la sua autorità in studio era inconfutabile. Memorabili alcuni suoi solo in pezzi come "Firth of Fifth" o "The Cinema Show".
E' considerato da molti un vero antidivo, infatti ha rilasciato pochissime interviste e non ha mai fatto parlare di lui per questioni personali, scandali o eccessi.