Tastieristi BIG! Chick Corea


Chick Corea (all'anagrafe Armando Anthony Corea, nato nel 1941) è un pianista e tastierista americano di origini italiane che ha ottenuto la propria fama negli anni settanta per le sue produzioni jazz e fusion.
Dopo alcune collaborazioni con molti nomi noti della musica latino-americana, pubblica nel 1966 il primo album che lo vede come leader di un quintetto prima di unirsi alla band di Miles Davis. Con questo gruppo sperimenterà per la prima volta l'uso di strumenti elettronici come il Fender Rhodes.
Negli anni settanta è leader di altre band di avant-jazz come i Circle e i Return To Forever; con questi ultimi, nel periodo in cui le sonorità si avvicinavano alla musica rock, Corea intensifica l'uso dei sintetizzatori come Moog e Minimoog, strumenti che possiamo trovare anche in album dei Pink Floyd.


Tra gli anni settanta e ottanta lo vediamo molto attivo con i Chick Corea Elektric Band e i Chick Corea Akoustic Band, progetti naturalmente voluti e fondati dallo stesso Chick e dai quali emersero talenti come John Patitucci, Frank Gambale e Dave Weckl.
Nella sua carriera ha pubblicato più di sessanta album che comprendono la discografia dei Return To Forever, dei Chick Corea Elektric e Akoustic e altri lavori solisti dove compaiono alcuni famosi musicisti, oltre naturalmente alle numerose collaborazioni sia live che in studio con grossi nomi della musica (anche contemporanea) come il pianista Herbie Hancock, Steve Gadd, Pat Metheny, Dexter Holland e l'italiano Pino Daniele grazie al quale vinse, con la canzone "Sicily", la Targa Tenco nel 1993.
Molti sono gli album che immortalano esibizioni dal vivo e uno di questi, "Corea Concerto" ha vinto il Grammy nel 2001 come miglior arrangiamento musicale per la canzone "Spain", uno dei suoi brani più popolari.
Nei suoi lavori si notano molti riferimenti a Scientology e al suo fondatore Lafayette Ronald Hubbard, al quale Chick Corea si avvicinò alla fine degli anni sessanta dopo la lettura del romanzo "Dianetics".
Le sue ultime produzioni sono "Five Peace Band" con John McLaughlin, Christian McBride, Kenny Garret e Biran Blade oltre che un doppio cd "Return" frutto della reunion dei Return To Forever.