Tastiere Midi





Le tastiere MIDI

Adesso ci orienteremo un po' nel magico mondo delle tastiere MIDI e del sequencer.
Innanzitutto MIDI vuol dire interfaccia digitale per strumenti musicali. In precedenza queste tastiere mute MIDI servivano al controllo di altre tastiere tramite un collegamento ad uscita multipla chiamato appunto MIDI. Adesso, nell'era informatica, grazie ai nuovissimi software di elaborazione dati/suono, chiamati sequencer, le tastiere MIDI vengono attaccate direttamente al PC che controlla a sua volta il suono tramite dei sintetizzatori.
Oggi queste moderne tastiere possiedono la classica porta USB per il collegamento al PC, oltre alla "classica" porta MIDI.
midi
I sequencer software più conosciuti sono Cakewalk, Cubase e Logic.
Per il software cubasis vai qui:
Primi passi con tastiera e sequencer (Cubasis).

Le tastiere MIDI (chiamate anche Master Keyboard), che sono mute e concepite appositamente per essere interfacciate al PC, possono essere di piccole dimensioni, oppure più professionali di lunghezza intera a 88 tasti da pianoforte. Naturalmente queste tastiere possono anche essere usate in maniera "classica", cioè semplicemente per controllare in contemporanea vari strumenti musical MIDI.
Utilizzando invece un sequencer danno il meglio di sé capendo quali tasti della tastiera sono utilizzati e riproducendo i suoni tramite apparecchiature esterne o semplicemente tramite i suoni MIDI delle schede audio migliori (non tutte ce l'hanno).

cubase



I migliori sequencer permettono di arrangiare da soli i propri pezzi facendo suonare i vari strumenti musicali uno alla volta (chitarra, pianoforte, basso, archi ecc.) e in seguito contemporaneamente per essere registrate come file MIDI che sarà leggibile da qualsiasi strumento musicale MIDI/compatibile.
E' utile usare una tastiera muta (master keyboard) sia ai principianti che ai professionisti, poiché si possono comprare svariati moduli sonori e non si deve per questo cambiare necessariamente la tastiera. Se volete tuffarvi nel magico mondo delle MIDI ci sono tre prodotti di media grandezza per chi vuole provare.
Vi consigliamo uno dei due dotati di porta USB.
Una delle tastiere viene dai maestri della Roland-Edirol, una da Evolution, creata appositamente per i PC e l'altra ddirittura da un marchio che proviene dal mondo dei personal computer: Terratec. Questa, avvalendosi dell'aiuto di Evolution ha creato la nuova "MIDI Master USB" (esattamente simile alla Evolution MK-249). Per iniziare vi consigliamo sicuramente questa per poi passare a qualcosa di più sofisticato.

Ecco una tastiera Midi in azione!