Imparare a suonare: tastiera, pianoforte o altro?




Imparare a suonare le tastiera o il pianoforte, a lungo termine, può risultare altamente gratificante. Imparare a suonare questo splendido strumento musicale significa far proprie le basi musicali per affrontare qualsiasi altro tipo di studio di tipo musicale. Vi sono anche ottime scuole musicali che aiutano moltissimo per quanto riguarda la fase di apprendimento e di studio.
La tastiera elettronica presenta diversi vantaggi pratici, primo fra tutti la possibilità di trasportarla dove vogliamo e il fatto che non risulta ingombrante. E' proprio questo il motivo principale per cui molte persone che vogliono percorrere la strada della musica iniziano dalle tastiere.

Roland and Kurzweil

Cerchi una tastiera adatta a te ma non sai come muoverti per acquistarle? Attenzione! Scegli sempre la tipologia di tastiera che si adatta meglio alle tue esigenze!

Ci sono diverse opportunità e tipologie:

-Le tastiere elettroniche

-Il pianoforte elettronico o pianoforte digitale

-Le workstation professionali

-Il Sintetizzatore

La scelta di uno di questi dispositivi deve essere dettata principalmente dagli obiettivi che un musicista si pone. I prezzi sono molto vari: si va da un centinaio di euro delle tastiere elettroniche di basso livello a qualche migliaia di euro per le workstation altamente professionali.

Le tastiere elettroniche sono adatte a chi decide di imparare questo magnifico strumento, ai bambini e ai non professionisti. Questo tipo di tastiere erano molto popolari negli anni Ottanta, perchè molto usati nella musica di quel periodo. Nel corso degli anni si sono evolute e sono stati sperimentati e aggiunti suoni sempre più moderni.

Il pianoforte elettronico è progettato per avere il suono e la sensazione di un vero pianoforte. L'aspetto negativo è però che non si tratta di uno strumento portabile, dato il suo peso. Per i prezzi dei pianoforti elettronici si spazia molto tra modelli di fascia bassa e modelli professionali.
Una workstation professionale è un dispositivo completo di tutte le funzioni che possano servire ad un tastierista: sequencer, campionatori, scheda audio. E' un dispositivo su piccola scala che funge quasi da studio di registrazione. Queste postazioni di lavoro professionale, infatti, consentono di creare, mixare e registrare la propria musica.

I Sintetizzatori sono dotati di numerosi suoni integrati che possono essere manipolati usando delle funzioni particolari.
Prima di "buttarsi" nell'acquisto di uno strumento è sempre meglio definire i propri obbiettivi, per non incorrere in sprechi di denaro e spese inutili.